Tra i paesaggi di Giovanni Battista Ciolina

Le bellezze naturali della Valle Vigezzo, che attraggono oggi turisti e villeggianti, hanno ispirato in passato dinastie di artisti. L’itinerario outdoor “Tra i paesaggi di Giovanni Battista Ciolina”, proposto dalla Fondazione Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini di Santa Maria Maggiore, permette di visitare alcuni dei luoghi più significativi della “Valle dei pittori” e riscoprire questo ricco patrimonio artistico e culturale.

L’itinerario è percorribili liberamente a piedi tutto l’anno su strade secondarie, pedonali o facili sentieri, e accompagna ciascun visitatore in un viaggio suggestivo tra i paesaggi di oggi e quelli di ieri dipinti en plein air dall’artista.

L’itinerario dedicato a Giovanni Battista Ciolina si snoda lungo la mulattiera tra Santa Maria Maggiore e Toceno e poi lungo sentieri e vie del borgo in cui l’artista nacque, visse e lavorò.

Le tappe ripropongono un’immagine talvolta perduta della Toceno di oltre un secolo fa, ma anche un itinerario interiore di Ciolina, il quale, in magici paesaggi che attraversano tutte le stagioni e le ore della giornata, ha saputo trasfondere la sua straordinaria sensibilità e la poesia che dai sensi giunge allo spirito per poi cristallizzarsi in immagini di rara suggestione.

È possibile scaricare la traccia in formato gpx sul proprio telefono, oppure affidarsi ai pannelli che si incontrano lungo i percorsi e collegarsi al sito della Fondazione Belle Arti Rossetti Valentini grazie al codice QR per ulteriori approfondimenti.

Le tappe del percorso